CicloMercato 2023: Figuereido, Ladagnous, Mozzato, Navardauskas
Non si fermano i movimenti di CicloMercato in vista della prossima stagione. Una delle voci più recenti riguarda il futuro di Luca Mozzato, corridore che nei mesi scorsi aveva firmato un nuovo contratto con la B&B Hotels e che invece si è trovato appiedato per via delle difficoltà economico-organizzative che hanno portato alla chiusura della squadra francese. Mozzato, 24 anni, reduce da una stagione zeppa di piazzamenti, compreso il secondo posto alla Tro-Bro Leon 2022, dovrebbe essere l’atleta che completerà l’organico dell’Arkéa-Samsic per l’annata 2023, che attualmente conta 29 ciclisti.
A riportarlo è Ouest-France, che riporta anche le parole di Emmanuel Hubert, direttore generale della formazione che passerà a livello WorldTour nella prossima stagione: “Avremo un 30esimo corridore è sarà sicuramente uno in uscita dalla B&B. Io avevo preso l’impegno di non contattare nessun corridore prima dell’annuncio della chiusura della loro squadra. Ho ricevuto anche delle chiamate, ma in squadra abbiamo già 29 corridori: uno (Andrii Ponomar – ndr) l’ho annunciato venerdì scorso ma avevamo già firmato da un mese e mezzo. Di certo non potevo lasciarlo a piedi per prendere un atleta in uscita dalla B&B”.
Rimanendo in Francia, il 2023 sarà l’ultimo anno da ciclista professionista per Matthieu Ladagnous. 38 anni fra pochi giorni, la bandiera della Groupama-FDJ metterà fine alla sua carriera al termine della prossima stagione. Ladagnous corre per il gruppo sportivo francese dal 2006 e lascerà quindi dopo aver messo insieme 18 stagioni con la stessa maglia.
Un anno in più in sella anche per Ramūnas Navardauskas. Il lituano, 34 anni, ha allungato la sua presenza all’interno dell’organico della Voltas-Madaris, formazione Continental di licenza proprio lituana. Navardauskas, che in carriera è stato anche terzo al Mondiale di Richmond 2015, sarà l’uomo di riferimento per una squadra che presenta in organico 10 corridori, fra cui il belga Remy de Mei.
Cambiando decisamente latitudine, in Portogallo la Glassdrive-Q8-Anicolor ha ufficializzato il rinnovo del contratto con Frederico Figuereido. 31 anni, lusitano, è reduce da una stagione molto positiva, che l’ha visto chiudere al secondo posto il Giro del Portogallo 2022, dopo avervi ottenuto anche una vittoria di tappa.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |